Martina Franca

Martina Franca è una ridente cittadina barocca a pochi chilometri da Alberobello ed è il comune più grande della Valle d’Itria (la Valle dei Trulli).

Il nome con cui è conosciuto gli fu dato per la prima volta da Filippo I D’Angiò. L’epoca di maggior splendore per questa cittadina fu il Settecento quando furono costruiti i monumenti e le chiese più importanti che ancora oggi costellano il centro storico. Il barocco è lo stile dominante: lo si ritrova in molti edifici civili e religiosi; questo stile ha assunto qui tratti caratteristici che lo distinguono dalle altre declinazioni di questa corrente artistica e architettonica, tanto che si può parlare di barocco martinese.

I principali edifici barocchi sono la chiesa di San Martino e il Palazzo Ducale. Passeggiando nel centro storico si viene catturati dalla maestosa e suggestiva facciata della Basilica dove si può ammirare anche la statua del santo patrono, San Martino. Proseguendo il viaggio culturale attraverso la storia della città, passando per Piazza Roma, troverai il famoso Palazzo Ducale, fatto costruire dal Duca Caracciolo nel XVII secolo e oggi sede del Comune e sede principale del Festival della Valle d’Itria.

Appuntamento estivo annuale per gli amanti della musica dal 1975, il Valle d’Itria Festival di Martina Franca è uno dei principali festival di musica classica e lirica al mondo. Ogni anno, tra la metà di luglio e l’inizio di agosto, il festival mette in scena una serie di opere. Le opere liriche sono generalmente organizzate nell’incantevole cornice del Palazzo Ducale di Martina Franca, mentre musica da camera orchestrale e concerti corali si svolgono in diverse sedi nei dintorni di Martina Franca e nei paesi limitrofi. fatto costruire dal Duca Caracciolo nel XVII secolo e oggi sede del Comune e sede principale del Festival della Valle d’Itria.

Appuntamento estivo annuale per gli amanti della musica dal 1975, il Valle d’Itria Festival di Martina Franca è uno dei principali festival di musica classica e lirica al mondo. Ogni anno, tra la metà di luglio e l’inizio di agosto, il festival mette in scena una serie di opere. Le opere liriche sono generalmente organizzate nell’incantevole cornice del Palazzo Ducale di Martina Franca, mentre musica da camera orchestrale e concerti corali si svolgono in diverse sedi nei dintorni di Martina Franca e nei paesi limitrofi. fatto costruire dal Duca Caracciolo nel XVII secolo e oggi sede del Comune e sede principale del Festival della Valle d’Itria. Appuntamento estivo annuale per gli amanti della musica dal 1975, il Valle d’Itria Festival di Martina Franca è uno dei principali festival di musica classica e lirica al mondo. Ogni anno, tra la metà di luglio e l’inizio di agosto, il festival mette in scena una serie di opere.

Le opere liriche sono generalmente organizzate nell’incantevole cornice del Palazzo Ducale di Martina Franca, mentre musica da camera orchestrale e concerti corali si svolgono in diverse sedi nei dintorni di Martina Franca e nei paesi limitrofi. il Festival della Valle d’Itria a Martina Franca è uno dei principali festival di musica classica e lirica al mondo. Ogni anno, tra la metà di luglio e l’inizio di agosto, il festival mette in scena una serie di opere. Le opere liriche sono generalmente organizzate nell’incantevole cornice del Palazzo Ducale di Martina Franca, mentre musica da camera orchestrale e concerti corali si svolgono in diverse sedi nei dintorni di Martina Franca e nei paesi limitrofi.

il Festival della Valle d’Itria a Martina Franca è uno dei principali festival di musica classica e lirica al mondo. Ogni anno, tra la metà di luglio e l’inizio di agosto, il festival mette in scena una serie di opere. Le opere liriche sono generalmente organizzate nell’incantevole cornice del Palazzo Ducale di Martina Franca, mentre musica da camera orchestrale e concerti corali si svolgono in diverse sedi nei dintorni di Martina Franca e nei paesi limitrofi.

 

Desideri ulteriori informazioni?