Ostuni La città bianca

Arroccata sulla cima di una collina e circondata da possenti mura difensive che separano ulivi secolari da gruppi di case imbiancate a calce, Ostuni è uno spettacolo straordinario e assolutamente da vedere in un viaggio in Puglia.

Ostuni ha una storia antica di almeno 2500 anni fu fondata dai Messapi, popolo che proveniva dall’antica Illiria e poi fu successivamente terra di conquista da parte di Romani, Ostrogoti, Longobardi, Saraceni, Bizantini, Normanni, Angioini, Aragonesi e Borboni . La caratteristica più distintiva di Ostuni non sono tanto i monumenti storici ma i suoi edifici bianchi, che rappresentano anche il motivo per cui prende l’epiteto di Città Bianca. La pratica del lavaggio con la calce serviva a disinfettare case e strade, limitando così le depredazioni della peste.

Può sembrare banale ma una delle cose più belle da fare ad Ostuni è perdersi tra i vicoli del suo centro storico e lasciarsi guidare dai sensi, completamente catturati dai colori e dai luccichii delle case e dei negozi e dai balconi fioriti .

I panorami da Ostuni valgono da soli il viaggio. Da ogni angolo si aprono panorami meravigliosi, i migliori dei quali offrono ampie vedute sulla campagna circostante e sul mare Adriatico.

Goditi le spiagge vicino a Ostuni. La Città Bianca è a due passi da alcune delle spiagge più belle della Puglia.

Desideri ulteriori informazioni?